Oggi il mercato immobiliare tradizionale, sta ricostruendo le sue fondamente attraverso la presa d’atto che la qualità nelle costruzioni e nei servizi e consulenze immobiliari è un prerequisito determinante, anche in considerazione del fatto che:
Ecco che la presenza online dei metadari, cioè intermediari immobiliari che svolgono i loro servizi e le loro consulenze sul web, non possono prescindere dalla realizzazione di un sito web e dal web marketing nel settore immobiliare.
Anche se, come ci ricorda M. Gibertoni nella new-economy le aziende immobiliari raccolgono “l’ eredità della qualità, sviluppata nella old-economy e si continua a creare valore per le imprese con nuove logiche.”
Nell’era del web, le aziende immobiliari devono raggiungere i loro clienti ovunque essi siano senza ricorrere a nessuna intermediazione tradizionale. Questo innesca una nuova rete commerciale, rappresentata dal web e quindi globale.
Internet ed il world wild web è un infinito mercato che alimenta e diffonde le informazioni in ogni parte del mondo, senza confini ne limitazioni territoriali. Internet per le agenzie immobiliari rappresenta un elemento di grande importanza strategica, che nessuno può più ignorare.
La news economi porta sicuramente verso il furuto anche il mercato immobiliare, cioè al e-real estate business.
Oggi tutte le agenzie e gli operatori nel settore immobiliare sono di fronte ad una scelta:
oppure
Quali sono le ragioni che spingono i compratori di immobili ad utilizzare il World Wide Web? Quale è il motivo che li spinge ad utilizzare le risorse disponibili su internet prima di effettuare un’acquisto?
Gli attuali clienti che desiderano acquistare un immobile, hanno modificato il loro comportamento rispetto alla clientela passata.
Gli attuali buyer (acquirenti), prima dell’acquisto di un immobile, grazie al web:
Il web rende la clientela più esigente!!! L’agenzia e gli agenti immobiliari devono adeguarsi!!! Altrimenti rischiano di perdere un’enorme fetta del mercato immobiliare!!!
Tramite il web, gli acquirenti di immobili, hanno la possibilità di acquisire infinite informazioni in tempo reale, e quindi di costruirsi un quadro maggiormente preciso sul mercato immobiliare.
Altresi richiedono che l’agente immobiliare con cui effettuano la trattavita, abbia conoscenze di tutto quello che riguarda i servizi on-line offeti dai siti web delle altre agenzie immobiliari.
Un altro aspetto di cui gli operatori nel settore immobiliare dovranno tenere conto, è che i futuri clienti, avranno una percezione dell’abitazione ed immobili diversa da quella degli anni passati. Saranno più predisposti al cambiamento, e considereranno l’immobile come un mezzo per, e non il risultato dei sacrifici di una vita. Quindi costantemente alla ricerca di nuove proposte. Ecco, che un sito web di qualità, sarà assolutamente necessario per essere presenti 24 ore su 24, 365 giorni l’anno sul mercato immobiliare.
Gli agenti immobiliari che avranno successo in futuro, saranno i web competence real estate agent (agenti immobiliari che avranno acquisite specifiche competenze nel web marketing)!!!
Oggi, per tutti gli operatori del settore immobiliare il web marketing diventerà un’assoluta necessità. Le agenzie e gli agenti immobiliari, devono considerare il Web come un ovvio mezzo per fare marketing.
Internet trasforma il rapporto tra gli agenti immobiliari ed i compratori. Chi non comprenderà questo, sarà fuori dal mercato.
Anche se alcune agenzie ed agenti immobiliari posseggono un sito web, non sono in grado di massimizzarne i vantaggi.
Avere un sito web è una cosa, farlo fruttare al massimo è un’ altra!!!
La stragande maggioranza degli operatori nel settore immobiliare, che possiedono un sito web, non si attivano per attivare tutte le strategie di web marketing che consentono al loro sito web di portare concreti benefici al loro business e quindi guadagno. Questa mancanza, deriva principalmente dalla scarsa conoscenza delle potenzialità del digital marketing.
Alcune risposte che la nostra agenzia di web marketing riuscirà a dare agli operatori del mercato immobiliare, che vorranno utilizzare le nostre strategie di web marketing sono:
La presenza online del mio sito web, sarà apprezzata dagli utenti?
Richiedici una consulenza di web marketing gratuita … qui.
Molto spesso gli operatori del settore immobiliare, non posseggono le giuste conoscenze per implementare i nuovi metodi di comunicazione online.
Sicuramente un sito web, sviluppato ad hoc, rappresenta un passaggio fondamentale per agenzie ed agenti immobiliari, che decidono di integrare l’attività off-line.
La realizzazione di un sito web, è l’azione più immediata e diretta per attuare una strategia di web marketing immobiliare.
Un sito web può essere utilizzato magazzino e snodo di tutte le informazioni circolanti dall’ interno dell’azienda all’esterno (clienti e mercato) e viceversa.
Questa visione strategica del sito web viene definita:
centralized Internet marketing model.
I contenuti della piattaforma online, che l’agenzia o l’agente immobiliare dovrebbere servire :
per far si che i clienti oltre ad inserirlo nei siti web preferiti, lo consultino ogni volta che necessitano di informazioni (documenti stampabili come normative, contratti, leggi, brochure …) relative al mercato immobiliare.
Ad integrazione del sito web, per una corretta comunicazione nei confronti dei clienti, le aziende operanti nel mercato immobiliare, dovrebbero utiizzare:
Coloro che si informazo su internet, utilizzerà un sito web piuttosto che un altro, in base:
In pratica, un sito web deve essere strutturato affinchè il potenziale cliente (acquirente / venditore):
Per far ciò, c’è la necessità, che l’operatore nel settore immobiliare (che sia un’agenzia, un agente …), sia estremamente convinto che un sito web, sia uno strumento assolutamente necessario per migliorare ed ingrandire il proprio business.
Solo in questo modo, sarà possibile progettare, creare ed aggiornare il sito web, utilizzato come piattaforma di comunicazione, in maniera efficace, e trasformare l’investimento iniziale in un guadagno futuro.
L’ E-commerce: una nuova tendenza nel mercato immobiliare italiano e mondiale?
I dati ci dicono che la tendenza che gli utenti hanno di acquistare un immobile sul web, è in crecita.
L’E-Commerce di prodotti immobiliari, in Italia, è un settore in cui solo pochissimi stanno scommettende, a causa della farraginosa burocrazia che c’è dietro l’acquisto di un immobile, della poca trasperenza degli operatori che compongono il mercato, dell’ assoluta mancanza di leggi in materia.
Siamo pronti a scommettere però, che chi prima risucirà ad affermarsi in questa nicchia (per ora) di mercato, avrà i maggiori benefici quando l’e-commerce di prodotti immobiliari si affermerà.