Strategie SEO

Strategie SEO per ottimizzare un sito web sui motori di ricerca

Agenzia.net è un’ agenzia SEO che sviluppa strategie SEO per ottimizzare un sito web sui motori di ricerca.

La SEO (Search Engine optimization) o ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca è quindi, una raccolta di strategie che migliorano la posizione delle pagine web nei risultati restituiti dai motori di ricerca (SERP), quando l’utente cerca una parola chiave o una frase.

La SEO fa parte di strategie piu’ ampie nel campo del marketing sui motori di ricerca (SEM).

Ormai, questa è una definizione con cui dovresti avere abbastanza familiarità. Quello che probabilmente non sai ancora è come mettere in pratica strategie SEO che aumentino la visibilità di un sito web sui motori di ricerca.

Le strategie SEO dovrebbero essere programmata e sviluppata per fasi, per evitare di sbagliare la valutazione sulla loro efficacia:

  • non sarebbe possibile dire quali strategie funzioneranno e quali no;
  • quando cerchi di implementare più strategie SEO contemporaneamente, può accadere che l’ effetto delle strategie SEO positive (White Hat SEO), possano essere annullati dagli effetti delle strategie SEO negative (Black Hat SEO).

Non tutte le strategie SEO portano benefici al sito web. La SEO può essere un’arma a doppio taglio.

I motori di ricerca, per indicizzare e classificare le pagine web, aggiornano periodicamente i loro algoritmi ed i relativi fattori di ranking utili a creare le SERP. Per questo motivo le strategie SEO di un sito web, vengono costantemente valutate dai motori di ricerca: possono essere premiate o possono essere penalizzate, in base all’ aggiornamento dell’ algoritmo.

Strategie White Hat SEO

White Hat SEO sono l’ insieme di tutte le strategie SEO che portano benefici ad un sito web nel lungo periodo. Studiano i fattori di ranking degli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca per classificare le pagine dei risultati (SERP).
Sono più difficile da implementare e richiedono più tempo. Alla fine pagano sempre e i loro effetti permangono nel tempo.
Su di esse è possibile implementare nuove strategie SEO anche quelle legate all’ aggiornamento degli algoritmi dei motori di ricerca.

Strategie Black Hat SEO

Blacìk Hat SEO sono l’insieme delle strategie SEO che danneggiano il posizionamento di un sito web nel lungo periodo. Studiano i bug che ogni algoritmo che classifica i risultati di una ricerca potrebbe avere.
Sono di facile implementazione e richiedono poco tempo per essere messe in pratica. Possono avere effetti positivi nel brebe / brevissimo termine, ma i loro effetti non permangono nel tempo. Quando vengono aggiornati gli algoritmi che generano le SERP, i loro effetti svaniscono ed il sito verrà penalizzato.
Queste strategie SEO, vanno rimosse dal sito web, prima di applicare le strategie White Hat SEO.

Come iniziare ad implementare strategie SEO?

Come detto, le strategie SEO hanno più probabilità di successo se messe in pratica progressivamente.

Altro punto da chiarire è la seguente:

alcune strategie SEO andrebbero realizzate prima che un sito web venga messo online. Successivamente aggiornate in base all’ evoluzione dei motori di ricerca.

Ovviamente è possibile applicarle anche a siti web già online, ma ottimizzare un sito online richiede più tempo, con conseguente aumento dei costi.

La prima strategia SEO è quella di costruire un piano SEO serio ed efficace. Solo successivamente si potrà passare all’ azione ed iniziare praticamente ad implementarla.

Una delle principali funzioni di una strategia SEO, è quella di realizzare un sito web che permetta al crawler o spider del motore di ricerca di scansionarlo senza problemi. Prima ancora di iniziare a pensare a come costruire il tuo sito web, dovresti sapere in quali tipologie di motori di ricerca vuoi indicizzare il tuo sito web.

Successivamente ci si potrà concentrare sui Tag, sui link, sulla struttura di navigazione, sui contenuti … ed altri fattori di ranking che analizzano ii crawler.

Richiedici senza impegno, una consulenza sulle strategie SEO da mettere in pratica sul tuo sito web … qui.

7777