Cosa sono i link?

Quando parliamo di Internet, i link sono dei collegamenti ipertestuali, cioè particolari collegamenti utilizzati per la navigazione sul web.

Si realizzano con il tag <a></a>.

Un esempio di codice HTML per realizzare un link è il seguente:
<a href=”https://it.wikipedia.org/wiki/Collegamento_ipertestuale”>Cosa sono i Link?</a>.
Quello che visualizzerà l’ utente a seguito del codice HTML sopra riportato sarà: Cosa sono i Link?

Un ipertesto è un insieme di documenti messi in relazione tra loro per mezzo di parole chiave (keyword) o da frasi chiave (keyphrases).

Vengono realizzati attraverso il linkguaggio HTML (HyperText Markup Language).

Tipologie e attributi dei Link

I link non sono solo costituiti da ancor-text (collegamento di testo), ma possono essere applicati a qualsiasi “oggetto” visibile su un sito web.

La trattazione sulle tipologie di Link potete leggerle qui!

Gli attributi dei link, sono particolari comandi che se ben utilizzato, possono avere effetti positivi sulla SEO di un sito web, quindi sul posizionamento nei risultati delle ricerche.

Gli attribubuti principali (utili alla SEO) che si possono inserire nel codice dei link sono i seguenti:

  • title=””: serve a specificare il contenuto della pagina segnalata (linkata);
  • target=”_new” : serve per aprire il collegamento su un’ altra scheda del browser;
  • hreflang”” : specifica la lingua del docmento collegato;
  • rel=”nofollow” e rel=”dofollow” : indicano ai crawler dei motori di ricerca, di prendere o meno in considerazione la risorsa (pagina web, documento, immagine …) collegata. Alcuni motori di ricerca non fanno distinzione tra rel=”nofollow” e rel=”dofollow”;
  • accesskey=”” : serve per raggiungere visitare il link attraverso una combinazioni di tasti (senza utilizzare il mouse).

Cosa sono la Link Building e la Link Popularity

La Link Building e la Link Popularity sono due fattoti di ranking utilizzati da alcuni motori di ricerca per determinare il posizionamento di un sito web sui risultati delle proprie ricerche (SERP).
L’ importanza che ogni motore di ricerca attribuisce alla Link Building e alla Link Popularity varia. Infatti ogni motore di ricerca valuta in maniera diversa la qualità di un sito web (quindi i link ad esso associati, sia in entrata sia in uscita).

La Link Building e la Link Popularity basano la loro esistenza sui link.

Vediamo cosa sono.

Link Popularity

Per link popularity si intende il numero di siti internet che hanno dei link verso a una pagina web esterna. E’ direttamente collegata al PageRank.

Link Building

Con Link Building si identifica una “strategia per la costruzione di una rete di link“, finalizzata sia ad aumentare la link popularity, sia a collegare la pagine interne del sito web.

Costruire un’ efficace link building per un tuo sito web, richiede tempo e pazienza: richiede mesi di tempo ed alcune volte anche di più.

Questo perché lo scopo è creare una struttura di link che non danneggi il posizionamento del sito web, sulle SERP dei motori di ricerca. E si, perché sbagliare la link building, vuol dire, a volte, anche essere eliminati completamente dai risultati delle ricerche.

La link building è un processo continuo su cui bisogna lavorare per tutta la vita dei siti web.

Quindi è necessario concentrarsi sulla qualità dei link e non sulla quantità: la tua strategia di link building avrà sicuramente successo se crei collegamenti (sia in entrata che in uscita) di alta qualità.

Link, Link Building, Link Popularity e gli effetti sulla SEO

Aglli albori del Web, per trovare una risorsa (documento, pagine web …) era necessario che una persona ti inviasse il link dell’ URL (Uniform Resource Locator). Non c’erano i crawler dei motori di ricerca che li cercavano per noi e ce li restituivano ogni volta che ne avevamo bisogno. Nonostante oggi ci sia questa tecnologia, i link rappresentano ancora un potente (anzi potentissimo) strumento di navigazione online: ad esempio nella navigazione delle pagine web.

Essi sono anche uno dei principalo fattori di ranking dei motori di ricerca e ricoprono un’ importanza cruciale per implementare la SEO (Search Engine optimizzation) sui siti web:

  • migliorano la User Experience;
  • migliorano l’ Usabilità di un sito web;
  • migliorano il PagenRank;
  •  migliorano Link Popularity;
  • migliorano l’ indicizzazione da parte dei crawler;

Dire che i link sono una parte importante della SEO per un sito web è un eufemismo.

Però è necessario crostruire in modo corretto la strategia di Link Building.

Esistono tecniche White Hat SEO e Black Hat SEO, per crearla.

La sottile linea che divide le tecniche Black Hat SEO da quelle White Hat SEO risiede anche nel modo di interconnette i link fra di loro. Sicuramente però, vanno evitati collegamenti a / da link farm. Dei link invisibili, neanche parliamo.

Inbound link

Gli inbound link sono i link in entrata, cioè link presenti su altri siti web, che indirizzazo gli utenti sul nostro sito web. Gli inbound link sono trattati qui.

Oubound link

Gli outbound link sono tutti link in uscita, cioè link presenti sulle pagine del nostro sito web che indirizzano gli utenti su un altro sito web. Gli outbound link vengono trattati qui.

Per una consulenza gratuita su come utilizzare i link per costruire una link building o una link popularity … contattaci qui.