Algoritmi dei motori di ricerca

Gli algoritmi dei motori di ricerca e l’ interfaccia utente

Sfortunatamente, è difficile trovare informazioni su come vengono realizzati gli algoritmi di funzionamento dei motore di ricerca.
Conosce questo funzionamento è essenziale per l’ ottimizzazione di un sito web sui motori di ricerca (SEO).

Come sono fatti i motori di ricerca

Un motore di ricerca è composta da due sezioni:

  • l’ algoritmo del motore di ricerca;
  • l’ interfaccia utente.

Interfaccia dei motori di ricerca

L’ interfaccia (la parte visibile) per eseguire una query di ricerca è ciò che la maggior parte delle persone conoscono, ed ecco perchè molti identificano questa interfaccia con il “motore di ricerca“.

In generale, l’ interfaccia è una semplice pagina web con una casella di ricerca e un pulsante di SEARCH.
Questo perchè il compito del motore di ricerca è quello di favorire le ricerche ad un utente, senza che esso venga distratto da altre azioni.

Oggi, molti motori di ricerca sul Web hanno aggiunto nella loro interfaccia molti più contenuti, anche personalizzabili tramite l’autenticazione con un account, nel tentativo di captare sempre più utenti.

Nonostante questi sforzi, la discriminante per l’utilizzo di un motore di ricerca piuttosto di un altro, è la qualità delle SERP restituite dopo una ricerca.

Quindi la qualità dell’algoritmo che determina le SERP è la base sul quale è costruito tutto il resto.

Il funzionamento di un motore di ricerca si basa sull’ algoritmo di ricerca

L’ algoritmo di un motore di ricerca:

  • analizza la parola (keyword) o la frase (keyphrases) cercata;
  • interroga un database che contiene i contenuti e gli URL catalogati dal motore grazie ad un crawler o spider;
  • li confronta con la parola cercata;
  • restituisce i risultati o SERP (Search Engine Result Page) nella pagina dell’ interfaccia.

Questo metodo di elaborare e restituire informazioni su richiesta (information retrieval) è la base di tutti i motori di ricerca.

La differenza tra i vari motori di ricerca è quindi:

  • la quantità di contenuti immagazzinati nei propri database;
  • i criteri con cui gli algortmi associano i contenuti alla keyword che gli utenti ricercano.

Ogni motore di ricerca utilizza un proprio algoritmo.

Ecco perché una ricerca per una parola o una frase produrrà risultati diversi nei vari motori di ricerca.

Conoscere i criteri con cui gli algoritmi associaziono i contenuti dei database ai risultati della ricerca, è molto importante per sviluppare il Search Engine Marketing (SEM), quindi dare maggiore visibilità ad un sito web.

Crawler o Spider o Bot

Come detto prima, un crawler o spider o bot sono programmi che perlustrano letteralmente sul Web, catalogando tutti i tipi di informazioni trovate nei database dei motori di ricerca.

Crawler, Spidero o Bot raccolgono” informazioni su ogni singolo URL del web.

Quindi, quando un utente utilizza un motore di ricerca per individuare qualcosa sul Web, vengono utilizzati i riferimenti
nei database per restituire i risultati della ricerca.

I principali crawler sono:

Database dei motori di ricerca

Ogni motore di ricerca contiene o è collegato a un sistema di database, dove sono memorizzate le informazioni relative a ciascun URL sul Web (raccolto da crawler, spider o robot).

Questi database sono formati da enormi memorie. La classificazione e il recupero dei dati in queste memorie, è diversa per ogni motore di ricerca.

Molto spesso, viene utilizzato più di un tipo di algoritmo di ricerca, o come accade nella maggior parte casi, viene creato un algoritmo di ricerca proprietario.

La chiave per migliorare il posizionamento del tuo sito web sui principali motori di ricerca è capire come funzionano gli algoritmi del motore di ricerca su cui stai tentando di catturare gli utenti. Queste tecniche vengono chiamate SEO (Search Engine Optimization).

Solo quando capisci questi algoritmi, puoi migliorare la tua posizione nei risultati dei motori di ricerca, quindi aumentare gli utenti che visualizzano il tuo sito web.

Se sei interessato a migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati (SERP) dei motori di ricerca, richiedici una consulenza gratuita … qui.

7777