Che cos’è la Web Analytics?

La Web Analytics, secondo la definizione ufficiale della Digital Analytics Association è:

la misurazione, la raccolta, l’analisi e la rendicontazione dei dati Internet al fine di capire ed ottimizzare l’uso del web.

Quindi la web analytics si occupa di analizzare le azioni che gli utenti compiono su di un sito web, con lo scopo di migliorarlo per renderlo più fruibile, più perfomante e più visitato.

Senza la giusta analisi, la gestione di qualsiasi sito web è molto difficile. Per capire come eventualmente migliorare il nostro sito web, bisogna: raccogliere dei dati, fare test, scegliere i giusti indicatori, analizzarli ed interpretarli.

Il processo che trasforma sul web, le scelte in scelte di successo è la web analytics.

La web nalytics è uno strumento molto potente, infatti si può conoscere: l’ora in cui l’utente ha visitato il nostro sito web, quali sono le pagine maggiormente visitate, le pagine di ingresso, le pagine di uscita, link errati,  le keyword con cui hanno trovato il sito web sui motori di ricerca, …

Quale strumento di Web Analytics scegliere?

La scelta del giusto strumento di web analytics è molto difficile. Quando scegliamo uno strumento di web analytics dovremmo porci alcune domande:

  • posso provarlo prima di acquistarlo?
  • c’è la possibilità di avere assistenza all’ utilizzo?
  • è conforme alle attuali normative sulla privacy?
  • qual’è la qualità dei servizi offerti?

Per quanto riguarda i costi del servizio, va fatta una valutazione non solo sui costi diretti. Anche se la soluzione scelta è gratis, siamo sicuri che il suo utilizzo non comporti costi indiretti? Manutenzione, corsi per la formazione …

Bisogna valutare il TCO o “Total Cost of Ownership”, cioè l’analisi non solo del costo d’acquisto, ma del costo complessivo dell’intero ciclo di vita del prodotto (o servizio).

La qualità del servizio è fondamentale: una scadente codifica delle operazioni effettuate dagli utenti, può generare dati incoerenti e sbagliati. Di conseguenza, l’ analisi dei dati porterà a delle modifiche errate al sito web.

Secondo noi, Google Analytics è il miglior strumento di web analytics per rapporto qualità / prezzo.

Sul web, esistono molti altri ottimi strumenti di web analytics. Ne proponiamo alcuni: www.optimizely.com,  www.clicktale.com,  developer.yahoo.com/analytics/ … ed altri web analytics tool.

Leggere, capire ed interpretare i dati della web analytics

Anche se la qualità strumento di web analytics è di ottima, è necessario che chi analizza i dati, possega la giusta esperienza e le necessarie capacità. Risulta quindi determinante, scegliere con cura anche chi dovrà analizzare i dati.

Vuoi una consulenza gratuita su come leggere, capire ed interpredare i dati derivanti dalla web analytics? … contattaci per una consulenza gratuita … qui