L’analisi delle ricerche (search analytics) applicata ai siti web

La nostra agenzia di web marketing offre anche il servizio di search analytics (analisi delle ricerche).

Per definire il successo di un sito web devi misurarlo.

Per migliorare il successo di un sito web , devi misurarlo.

Ecco a cosa serve e pèrchè è necessaria la Search Analytics.

Che cos’è e come si svolge la Search Analytics

La search analytics (analisi delle ricerche) serve per verificare, analizzare ed interpretare i dati delle ricerche; in modo da determinare come aumentare: sia le visite (traffico) al proprio sito web, sia l’indice di redditività del capitale investito per promuoverlo.

L’ ottimizzazione del search analytics, è per metà scienza e per metà arte. Bisogna essere in grado di andare oltre il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca (un sito internet, al primo posto delle SERP di Google, non vuol dire successo), concentrandosi sulla decisioni da prendere in base ai dati.

Una search analytics veramente efficace, si ottiene se si sa riconoscere la propria forza ed i propri punti deboli. Per valutare bene le ricerche online, bisogna  essere in grado di svolgere solide valutazioni.

Non esiste una formula magica: tutto deriva dalla misurazione, dall’analisi e dall’ interpretazione dei dati.

Per migliorare la search analytics bisogna sfruttare tutti i dati che si hanno a disposizione. I dati, nella search analytics, svolgono una funzione fondamentale. Maggiori dati si hanno a disposizione, più la valutazione sarà accurata.

A chi serve la search analytics

La search analytics, è lo strumento ideale per i dirigenti che devono gestire con maggiore efficienza i reparti di marketing. E’ utile a tutti i web master, ed in particolare a chi si occupa si Search Engine Optimization (SEO), Search Engine Marketing (SEM) e Social Media Marketing (SMM) che vogliono prendere decisioni giuste in base a dati giusti.

La search analytics è indispensabile a chi vuol vare web marketing e marketing in generale.

Come operiamo con la search analytics

Molte agenzie di web marketing, guardano: all’ ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), ai risultati a pagamento nelle ricerche (SEM) ed alle visite dai social media (SMM) come attività indipendenti.

La nostra visione è completamente diversa: noi sappiamo usarli all’ interno di una strategia globale, per attrarre le persone giuste ed aumentare la percentuale di obbiettivi raggiunti.

In particolare, abbiamo sviluppato la seguente strategia:

  • ci focalizziamo sul conversion rate e sulla usabiliy;
  • tracciamo le prestazioni della SEO, del SEM e del SMM;
  • sorvegliamo ciò che fanno i concorrenti;
  • analizziamo ed utilizziamo a nostro favore, la differenza fra riceche desktop e mobile;
  • sfruttiamo l’attività dei social media per aumentare il posizionamento del sito web nelle SERP dei motori di ricerca;
  • verifichiamo il traffico del sito internet legato alle modalità di ricerca degli utenti sui motori di ricerca;
  • creiamo rapporti ben precisi tra tutte le attività collegate alla ricerca.

In generale, analizziamo tutti i dati che riguardano gli utenti (le keyword e le ricerche che li portano sul sito web) e, contemporaneamente, anche quelli interni al sito (cosa fanno i visitatori quando si trovano sul sito).

Siamo in grado, attraverso la search analytics, di capire il comportamento degli utenti oltre le loro intenzioni, rendendo le vostre campagne pubblicitarie efficaci.

Conoscere le intenzioni degli utenti, può aiutare a migliorare i punti di ingresso al sito web, oltre all’esperienza globale delle persone che entrano in contatto con il sito.

Perchè è utile la Search Anlytics

La maggior parte di aziende, dei web master … ha come unico obiettivo “portare traffico” al sito web., senza tenere in considerazione la qualità di questo traffico. Tuttavia non è solo la quantità di traffico a determinare il successo online. E’ importante che la conversion rate rimanga stabile ed gli utenti che si vanno ad aggiungere rimanga fedele tanto quanto quello attuale.

Gli obbiettivi del traffico di utenti su di un sito internet sono molteplici, ad esempio: generare lead (acquisizione dei dati di potenziali clienti), vendere prodotti, aumentare la notorietà del marchio, aumentare la soddisfazione del cliente, migliorare il servizio offertogli …

Bisogna quindi capire e selezionare i comportamenti degli utenti nelle ricerche online.

I motori di ricerca tentano di capire le intenzioni degli utenti in modo da garantire loro l’esperienza migliore possibile. Il problema è: come sapere come la vostra attività avrà la meglio rispetto alla concorrenza.

Affidati alla nostra consulenza gratuita di Search Analytics e lo scoprirai.