Promuovere e posizionare sui motori di ricerca online i siti web di strutture ricettive

Vuoi Promuovere online il Sito Web della tua Struttura Ricettiva (Agriturismo, Hotel, Alberghi, B&B, Ristoranti, Pizzerie …)? Vuoi Posizionare il Sito Web della tua Struttura Ricettiva nei Primi Posti dei Motori di Ricerca?

Facciamo una piccola premessa: se vuoi sapere come promuovere gratis un agriturismo, hotel, albergo… struttura ricettiva in generale, visita questa pagina. Altrimenti continua a leggere.

Anzitutto definiamo: il concetto di Posizionamento di un Sito Web Sui Motori di Ricerca (qui), e di seguito i concetti di Promozione Online di un Sito Web:

“La promozione di siti web online o sui motori di ricerca è l’ insieme delle attività e delle tecniche volte ad accrescere l’attenzione e l’interesse dei consumatori nei confronto di un prodotto o di un marchio industriale nel web (world wild web o internet).”

Oppure:

Promuovere un sito web vuol dire anche sviluppare l’attività economica, in particolare attirare l’attenzione e l’interesse dei consumatori su un sito internet in modo da diffonderne il nome e accrescerne il numero di clienti”.

Altrimenti:

Pubblicizzare un sito web vuol dire portarlo a conoscenza dei potenziali clienti al fine di incentivarne l’uso e le vendite.

Potete scegliere la definizione che meglio si addice a promuovere il vostro business online, perchè di questo in fondo si parla!!

L’ obbiettivo di promuovere una struttura ricettiva online, che sia: un Hotel, un Albergo, un Agriturismo, un B&B, un Ristorante, Pizzeria, delle Camere, dei Rifugi in Montagna; …. è massimizzare i profitti / utili / guadagni.

Promozione e Posizionamento per Siti Web di Agriturismo, Hotel, Alberghi, Ristoranti, B&B, Pizzerie, Camere, Rifugi e strutture ricettive in generale

Anzitutto, vi siete mai chiesti perchè è importante promuovere la vostra struttura ricettiva online? Sui motori di ricerca? Sui Social Network? C’è differenza nel promuovere una struttura ricettiva su un PC, un Tablet, uno Smartphone, tramite e-mail?

Come siamo fermamente convinti, che ci sia molta differenza nella promozione online delle diverse strutture ricettive come Agriturismo, Algberghi, Hotel, B&B (Bed And Breakfast), Fattorie, Rifugi, Ristoranti … Ogni struttura ricettiva necessita di una propria strategia di web marketing.

Perchè promuovere la propria struttura ricettiva online

Il web, o meglio internet, ha fatto si che i confini geografici dell’ offerta turistica di strutture ricettive, venissero minimizzati se non eliminati del tutto.

Fino a qualche anno fà, era molto difficile promuovere una struttura ricettiva del Lazio, dell’ Abruzzo, della Toscana, del Piemonte, della Puglia, della Sicilia, della Sardegna, del Trentino Alto Adige, dell’ Umbria, della Calabria, della Basilicata, del Molise, della Lombardia, delle Marche, del Friuli Venezia Giulia, dell’ Emilia Romagna, della Liguria, della Valle D’ Aosta, della Basilicata o del Veneto fuori dai confini dell’ Italia.

Oltre che difficile, era anche molto costoso anche pubblicizzare le strutture ricettive di una regione a clienti di un’ altra regione. Era il passaparola la base del marketing fino alla fine degli anni ’90.

Anche allora c’era molta concorrenza, ma la percezione della stessa che aveva chi gestiva un Hotel, un Albergo, un  Agriturismo, un Ristoranti, un B&B … non era cosi martellante. Tutti avevano lo stesso modo di pubblicizzare la propria offerta turistica. Solo le grandi catene albeghiere potevano imporre il proprio brand sugli altri.

Adesso i tempi sono cambiati, anche un piccolo B&B può imporre la sua immagine rispetto ad un grande Hotel. Se si vuole rimanere all’ interno del mercato turistico, è necessario rivoluzionare il concetto di offerta e promozione turistica:

Non sono i clienti ad andare in cerca di strutture ricettive, ma sono le strutture ricettive che devono proporsi hai clienti. Sui pc, sui tablet, sugli smarphone …, tramite e-mail, i motori di ricerca, i portali turistici, i siti web di geolocalizzazione …

Chi non si adegua a questa semplice regole, rischia di perdere una consistente fetta del mercato turistico.

Strategia di promozione online di strutture ricettive

Come realizzare tutto ciò?

La nostra strategia di promozione sul web si articola nel seguente modo:

  1. analisi dei requisiti : prevede colloqui / questionari con il cliente per conoscerlo, capire la sua fetta di mercato e le sue richieste;
  2. definizione degli obiettivi e dei budget;
  3. analisi della concorrenza online;
  4. creazione di contenuti inerenti la struttura ricettiva;
  5. studio dei canali comunicativi utilizzabili per promuovere la struttura ricettiva online;
  6. studio delle strategie di promozione;
  7. realizzazione sito web (non necessaria);
  8. applicazione delle strategie di promozione e delle tecniche di posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Realizzazione del Sito Web per Hotel, Alberghi, Agriturismo, B&B, Ristoranti, Pizzerie, Rifugi e strutture ricettive in generale

Seppur in generale, per promuovere la propria struttura ricettiva online non sia necessario avere o realizzare un sito web, essendo la nostra, un’agenzia che li realizza per lavoro, possiamo solo consigliarvi di realizzarlo se non lo avete, di affidarci il compito di promuoverlo se non sapete come farlo. ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺

Scherzi a parte.

Realizzare un sito web non è fondamentale (anche se molto utile), per il semplice fatto che l’ offerta per la promozione online di strutture ricettive, ormai è molto completa e complessa. Citiamo solo alcuni esempi di portali per la promozione turistica di Hotel, Alberghi, Ristoranti, Pizzerie, Agriturismo, Rifugi, Camere … Ne citiamo alcuni solo come esempio:

Ci siamo limitati a citare solo quelli posizionati nei primi posti del motore di ricerca di Google.

I siti web sopra elencati, è vero che sono dei portali turistici, ma tecnicamente sono dei motori di ricerca per strutture turistiche.

Avere il proprio annuncio sui portali sopra citati, se è facile dal punto di vista dell’ inserimento dei contenuti (bisogna registrarsi, eseguire il login, e tramite il pannello messo a disposizione inserire le informazioni rischieste), risulta molto complicato dal punto di vista SEO (Search Engine Optimization).

Quando un utente esegue la ricerca di una struttura ricettiva su questi portali, ad essere visitate dai potenziali clienti, saranno  quelle che compaino nei primi posti dei risultati del motore di ricerca interno. Ecco perchè è molto importante conoscerne le logiche ed agire di conseguenza.

Se vuoi una consulenza, su come creare un annuncio per la tua struttura ricettiva, da inserire nei principali portali di promozione turistica, contattaci qui senza impegno. Riceverai una consulenza gratuta.

Altresi ti forniremo informazioni inerenti a tutti i portali di promozione turistica italiani ed esteri.

Allora perchè è importante un sito web per una struttura ricettiva?

Quando si inserisce un annuncio di un hotel, un albergo, un agriturismo, un ristorante su questi  portali, chi li gestisce, tratterrà una percentuale dalla prenotazione dei clienti.

Altresi, le informazioni e le immagini che si possono inserire sono limitate. Ecco perchè:

questi portali andrebbero utilizzati come ausilio al proprio sito web.

La realizzazione di un sito web, oltre che ad evitare che una parte dei guadagni vada a terzi, permette di personalizzare l’ imagine della tua struttura ricettiva nei confronti del cliente.

Permette anche, di offrire numerosi altri servizi, come una newsletter, maggiori informazioni sulle attività da svolgere nella località in cui si trova la struttura ricettiva, l’ inserimento di una galleria fotografica completa, l’inserimento di video … e tutto quello che è necessario proporre al cliente, a secondo la tipologia di struttura ricettiva.

Il contatto diretto con il cliente permette anche la personalizzazione del prezzo.

Se vuoi sapere come realizziamo siti web ottimizzati per i motori di ricerca, visita questa sezione.

Oppure richiedici una consulenza gratuita su come promuovere online la tua struttura ricettiva, qui.