Social Media Marketing su Facebook

Facebook è un social network molto famoso, ideato e creato da Mark Zuckerberg e Eduardo Saverin nel 2004.

Che cos’è Facebook

Facebook in pratica, è un sito web che consente agli utenti, previa registrazione, di creare profili, caricare foto e video, inviare messaggi e tenersi in contatto con amici, familiari e colleghi.

Anche se inizialmente non era possibile, ora Facebook permette anche di fare nuove conoscenze.

All’interno profilo personale di ogni membro, ci sono diverse opzioni. La più popolare è senza dubbio la bacheca virtuale. I messaggi lasciati sulla bacheca personale, possono essere di diverse tipologie: testo, video, foto, link, file …
Oltre ad inserire messaggi, gli utenti possono condividerli, commentarli e criticarli attraverso alcune funzioni come “mi piace”.

Un altro componente che è possibile creare con facebook, è l’album fotografico. Le foto possono essere caricate dal desktop o direttamente da un smartphone. Non ci sono limiti sulla quantità di foto, ma viene comunque effettuato un controllo su tutto il materiale, e vengono rimosse le foto ritenute inappropriate o protette da copyright.
Una caratteristica dell’ album fotografico, è che consente di commentare le rispettive foto e identificare le persone, tramite “tag”.

Ogni utente di Facebook, può scegliere se essere o non essere ricercabile, decidere quali parti del suo profilo sono pubbliche, decidere quali post possono essere visibili a tutti.

Per quegli utenti che desiderano utilizzare Facebook per comunicare privatamente, vi è una caratteristica messaggio, che ricorda da vicino e-mail.

Facebook, permette altresi, di creare gruppi di utenti, pagine dedicate a luoghi, servizi, prodotti, aziende … eventi.

Maggiori informazioni sul social network di Facebook qui.

Come fare Social Media Marketing su Facebook

Fare Social Media Marketing su Facebook, anche se può sembrare facile, implica delle conoscenze non solo relative al social network in questione, ma anche di SMM.

Nello specifico esistono diversi modi di pubblicizzare un prodotto, un’ azienda o un servizio su Facebook.

*Prima azione da compiere per un’operazione di marketing su Facebook

Riportiamo le dichiarazioni di 11 esperti nel campo del social media marketing su Facebook:

  • Iscriversi a Facebook. Dico serio: chi lavora nel marketing di un’azienda e vuole lanciare un’ attività su Facebook dovrebbe starci dentro da lameno qualche mese e avere un network qualificato, altrimenti come può progettare/valutare la presenza della propria azienda?
    Marco Massarotto – Hagakure
  • Come per qualsiasi attività è necessario partire dall’ analisi ambientale: capire chi abita l’ambiente, persone, competitor, e comprenderne le conversazioni, in termini di stile e contenuto.
    Vincenzo Cosenza – Digital PR
  • Chiedere al miglior copywriter dell’agenzia di scegliere il nome con cui iscriversi.
    Mirko Pollera – Ninja Marketing
  • Definire chiaramente gli obiettivi che si conta di perseguire e i conseguenti parametri di misurazione dei risultati, avendo comunque la capacità di adeguare la strategia dell’ andamento dell’ operazione.
    Mauro Lupi – Ad Maiora
  • Non pensare a Facebook quale medium fine a se stesso. E cosi per tutte le piattaforme social che si intende utilizzare.
    Camillo Di Tullio (blogger noto come Dr_Who)
  • Comprendere che nei social network le relazioni fra brand e persone va coltivata e di conseguenza allocare risorse sufficienti a coprire costantemente un lungo periodo di attività …
    Maurizio Mazzanti – E3
  • Creare un buon numero di fan/amici per la propria pagina o profilo, partendo dalle conoscenze che già si hanno e poi lavorando sull’ iterazione con gli utenti e i suoi contenuti, specie nelle pagine, che possono ospitare testi, applicazioni, audio e video.
    Lorenzo Viscanti – Mikamai
  • Usarlo, a lungo. Capirlo. Capirne la cultura. Capire cosa ci fanno e perchè ci vanno le persone.
    Roberto Venturini
  • Capire il target a cui rivolgersi e collaborare con le community esistenti (intruding).
    Tin Hang Liu – SeoLab
  • Decidee il tono della conversazione, che deve essere compatibile con il tipo di prodotto promozionato ed il tipo di cliente a cui ci si rivolge. I toni sono tutto nelle conversazioni in cui non si ha davanti l’interlocutore.
    Davide Bennato – Università di Catania
  • E’ importante conoscere bene il network di Facebook e le dinamiche di interazione tra gli utenti per non disperdere energie in attività non attinenti.
    Paola Naldi – Cayenne Digital

Tratto da Fare Business con Facebook – Il nuovo marketing dei social network. Luca Conti

 

Vuoi sapere come fare Social Media Marketing su Facebook? Ricevi una consulenza gratuita e senza impegno di SMM inviandoci la tua richiesta … qui.