Nomi di Domini Web già indicizzati sui Motori di Ricerca

Cerchi un nome di dominio web in affitto efficace e competitivo, con caratteristiche SEO, già posizionato sui motori di ricerca, su cui realizzare un sito internet?

Che cos’è un nome di un dominio web

E’ facile pensare che un nome a dominio, l’ hosting ed il sito web siano la stessa cosa. Anche se sono tre componenti dell’ internet marketing, molto legate tra di loro, rappresentano tre elementi ben distinti. Tutti e tre necessari per fare business online. La qualità di queste componenti, rappresenta il 70% del successo online.

Ma torniamo ai nomi di dominio. Banalizzando, un nome di dominio web non è altro che un indirizzo IP (composto di soli numeri)Nome a Dominio “tradotto” in caratteri alfanumerici. Ad un indirizzo IP possono essere associati più nomi di domini, mentre ad un nome di dominio può essere associato un solo indirizzo IP.

Per meglio comprendere che cosa sia un nome a dominio, pensiamo al WWW (World Wild Web) come ad una rubrica telefonica di un cellulare.
Se volessimo contattare una persona, potremmo effettuare una ricerca: sia in base al numero di telefono, sia in base al nome della persona.
Ma tu, nella rubrica telefonica, cerchi un contatto in base al numero di telefono o in base al nome?
E cosi è sul World Wild Web (rubrica): se vuoi visualizzare un Sito Internet (persona da contattare) cosa è più facile digitare: il suo indirizzo IP (numero di telefono) oppure il suo Nome a Dominio (nome)?

Ecco perchè sono stati introdotti i nomi a dominio: per tradurre un indirizzo IP (numeri) in una Lingua (caratteri alfanumerici). Come tale,

il nome a dominio ha una propria sintassi: www.sld.tld .

Facciamo un esempio: prendiamo il nome a dominio www.agenzia.net. Esso si compone di tre parti essenziali:

  • .net indica il dominio di primo livello TLD (Top Level Domain);
  • agenzia indica un sottodiminio SLD (Second Level Domain);
  • www. indica il prefisso del sottodomino ed è l’acronimo di World Wide Web.

Quindi un nome a dominio è composto dall’insieme di tutte e tre le componenti sopra citate.

Scegliere il dominio di primo livello (TLD)

Il dominio di primo livello TLD, rappresenta la parte finale di un nome di dominio.

Esistono due tipologie di TLD:

Consigliamo sempre di acquistare almeno due tipi di TLD: il .it ed, in base alla tipologia della vostra attività il gLTD appropriato.
Non si sbaglia mai se si acquistano sia il .it, sia il .com.

Richiedi qui, una consulenza gratuita e senza impegno per scegliere e verificare la disponibilità di un nome a dominio.

Per verificare la disponibilità di un nome a dominio, noi suggeriamo di utilizzare il seguente sito web www.who.is.

Come scegliere un efficace nome a dominio di secondo livello (SLD)

[Discutendo del nome da assegnare all’app che il gruppo cerca di sviluppare]
Sheldon: Che ne dite di questo nome per la nostra app? “Solutore Hobbistico di Equazioni con Limite Differenziale Ottimizzato alla Numerazione”.
Raj: Le iniziali del nome danno Sheldon.
Sheldon: Ma non mi dire! Che simpatica coincidenza.

La scelta di un nome a dominio efficace, rappresenta il primo passo del business online.

I nomi sono una chiave importante in quello che è il valore della società. Gli antropologi riconoscono il nome come uno dei metodi principali per imporre un ordine alla percezione.
(David S. Slawson)

Pensiamo se non esistessero i nomi:

Il mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito.
Gabriel Garcìa Màrquez

Questi aforismi, ci fanno capire, come la scelta del nome a dominio (sul quale realizzare un sito web) rappresenta la base per un business online di successo.

Un nome a dominio efficace può essere scelto in base a molte considerazione. Ne suggeriamo alcune, secondo noi molto importanti:

  • anzianità del nome a dominio: tempo trascorso dalla registrazione ad oggi (www.who.is è possibile verificare la storia di un dominio web);
  • lunghezza del nome a dominio: più è corto, più sarà facile ricordalo;
  • nome dell’azienda o del brand: non credo ci sia bisogno di spiegazioni;
  • all’interno deve contenere una keyword inerente i prodotti o servizi offerti.

Vuoi conoscere gli altri fattori in base a cui scegliere un nome a dominio? Richiedici una consulenza senza impegno e completamente gratuita qui …

Perchè un nome di dominio web con caratteristiche SEO

SEO nel TLD (Top Level Domain)

Domain Name AdressSe offri prodotti o servizi in Italia, sicuramente dovrai scegliere un dominio .it. Se invece offri prodotti e servizi in tutta Europa, il .eu è indicato. Se vuoi offrire i tuoi prodotti in tutto il mondo, sicuramente il .com è il più indicato. Nel mercato francese, è indicato utilizzare il TLD .fr, in quello tedesco il .de, e cosi via …

Se sei un’organizzazione il .org è perfetto, se offri notizie il .news è il migliore, se fornisci informazioni il .info è quello più adatto. Esistono domini .xxx, .sex, .adult per i servizi o prodotti rivolti ad un pubblico di adulti.

Ecco, non esiste una vera indicazione su quale sia il TLD migliore in assoluto. Ad esempio, Google tende sempre a premiare il giusto abbinamento tra l’argomento trattato, la località di riferimento ed il TLD.

Indeciso su quale TLD scegliere? Richiedici una consulenza gratuita e senza impegno qui …

SEO nel SLD (Sub Level Domain)

Un efficace nome a dominio

all’ interno del Second Level Domain (SLD), contiene una o più keyword inerenti i servizi / prodotti offerti.

Ricordiamo che il Second Level Domain è agenzia se nel nome di dominio www.agenzia.net.

La presenza della keyword nel Second Level Domain, può rappresentare un’arma a doppio taglio se, i contenuti inseriti sul sito web, non trattano l’ argomento indicato dalla keyword. Google, potrebbe interpretare il sito internet come un sito spammer.

Non sai quali SLD è più adatto alla tua attività? Richiedici una consulenza gratis qui …

Elenco di nomi a dominio

Di seguito, ti proponiamo un elenco di nomi a dominio, con tutte le caratteristiche SEO necessarie, già indicizzati e posizionati Siti Web Indicizzati sui motori di Ricercasui motori di ricerca, su cui iniziare da subito a realizzare un sito web:

www.siti.link

Vuoi una consulenza su come scegliere il tuo nome a dominio

Anche se si sceglie un ottimo nome a dominio con caratteristiche SEO, è bene tenere sempre a mente questa considerazione:

Content is King: sono i contenuti di un sito web (a parità delle altre condizioni), il fattore maggiormente rilevante, quando si parla del posizionamento di un sito web nelle SERP (Search Engine Results Page) dei motori di ricerca.

Se sei interessaro ad una consulenza gratuita, per scegliere il nome a dominio migliore per la tua azienda, puoi contatttarci senza impegno, qui ….