Analisi delle Keyword di un Sito Web

L’ Analisi delle Keyword di un sito web e nello specifico, la scelta delle keyword da associare ad ogni singola pagina web, rappresenta un punto fondamentale dell’ attività SEO alAnalisi Keyword Siti Web e Scelta delle migliori Parole Chiave (Keyword Optimization) fine del posizionamento di un sito intenet sui principali motori di ricerca (Gogle, Yahoo, Bing …).

Riempire una pagina web di parole chiave senza una logica, è una tecnica da molto tempo i motori di ricerca penalizzano. Ecco perchè l’ identificazione delle keyword che meglio si adattano ai contenuti pubblicati online, resta di primaria importanza per indicare agli spider i reali contenuti di una pagina web.

Ad oggi, è inutile se non controprducente, definire le parole chiave alla cieca, è quindi necessaria una strategia chiara e coerente per poter ottenere dei risultati soddisfacenti in termini di posizionamento.

Strategie per la Keyword Optimization

Quindi, analizzare la giusta combinazione di keyword è molto importante. Infatti, i motori di ricerca hanno iniziato a considerare attentamente le relazione semantiche esitenti tra le parole chiave che formano il coropo del testo della pagina web. Per ottenere risultati, bisogna ormai conoscere,  come i motori di ricercano indicizzano le pagine web attraverso lo stemming, i modificatori di parole chiave, il LSI (Latent Semantinc Indexing).

Altro fattore da considerare, è che affidarsi esclusivamente su una o due keyword con cui posizionare un sito web sui motori di ricerca, potrebbe non essere sufficiente, poichè la concorrenza sul web è diventata molto agguerrita.

Scelta delle Parole Chiave più Utilizzate dagli Utenti

Quali parole chiave sono cercate sui motori d iricercaAltresi, dare una priorità alle keyword è più ricercate dagli utenti è diventato  essenziale per la riuscita della SEO. L’ analisi dei dati, relative all’utilizzo delle parole chiave, che gli utenti cercano giornalmente sui motori di ricerca, è molto utile per questo scopo, e determinerà il successo della vostra attività online.

Sembra banale, ma se ci si posiziona per keyword che a vostro avviso sembrano utilizzate nelle ricerche, ma che poi non vengono effettivamente usate da parte dei potenziali clienti, i risultati non arriveranno.

Keyword OptimizationInfatti la popolarità (volume di ricerca) delle keyword cambia in continuazione. Un giorno una parola è di moda, il giorno dopo non si usa più. Alcune keyword hanno una popolarità eterna, altre durano poco tempo.

Tenere sotto controllo i trend di popolarità delle parole chiave dovrebbe essere uno degli aspetti di ogni buona strategia SEO.

Altra errore, che molti webmaster fanno, nella valutazione della strategia di scelta delle keyword, è il seguente: posizionarsi per keyword molto generiche. Se da un lato potrebbe determinare potenzialmente un gran numero di visite, dall’altro potrebbero aumentare esponenzialmente i costi di una campagna SEO,  senza che queste generino un gran numero di vendite.

Mentre posizionarsi per keyword più specifiche per le singole pagine, potrebbe ridurre il numero delle visite che il sito web riceverebbe, ma sicuramente oltre a ridurre i costi della SEO, aumenterebbe la conversione di utenti in clienti rendendo il ROI (terurn of investiment) positivo. In pratica si generano più vendite. Infatti è dimostrato, che il tasso di ricerca su Google, Yahoo, Bing … delle parole chiave long tail è in netto aumento. Altresi, il tasso di conversione di queste keyword è migliore, naturale conseguenza del fatto che chi le usa nella ricerche, sta cercando argomenti specifici e risultati concreti nelle SERP. E’ quindi è più predisposto ad agire in conseguenza, cioè ad acquistare.

Quali parole chiave gli utenti cercano sui motori di ricercaEcco perchè saper analizzare le giuste parole chiave (keyword optimization) è un’operazione delicata, che richiede la conoscenza delle ricerche effettuate dagli utenti del web.

Il vantaggio delle keyword long tail, è che i risultati in termini di posizionamento, richiedono meno tempo e meno costi.

Che il vostro sito sia nuovo o sia già online, bisogna dedicare tutto il tempo necessario a un’ accurata ricerca alle migliori parole chiave (keyword optimization) per convertire utenti in clienti.

Le attività della ricerca di parole chiave ottimizzate sono la base di una SEO intelligente. Puntare su keyword sbagliate può essere molto costoso e poco remunerativo.

Keyword Optimization

Implementare una strategia adottata per le parole chiave significa anche ottimizzare i contenuti delle vostre pagine web, relativamente alle parole che gliutenti cercano sui motori di ricerca.

Indicaci il tuo campo di lavoro, la nostra analisi ti indirizzerà sulle migliori keyword con cui è bene posizionarsi sui motori di ricerca.

Richiedici una consulenza per l’analisi delle keyword del tuo sito web, gratis e senza impegno … qui