Analisi della concorrenza del proprio sito web

Dato l’ elevato numero di siti web (qualche miliardo), è impossibile che la vostra attività non abbia concorrenza sul web.

Se credete di non avere concorrenza diretta sul web, abbandonate il mercato di internet immediatamente. Risparmierete dei soldi. Siete destinati a chiudere.

Nella mia regione sono l’unico che offre questi servizi / prodotti? In Italia sono sicuro di essere l’ unico ad offrire questo prodotto / servizio?

Non puoi lavorare sul web se credi ancora nell’ esistenza di un luogo fisico per “scambiare merci o denari”.

Bisogna capire, per lavorare online, che la concorrenza è spietata e numerosa, perchè chiunque, da qualsiasi parte del mondo, può proporre quello che proproni tu.

Se non ci credi, informati prima qui, poi tornerai per chiedere una consulenza sulle strategie che la tua concorrenza sta mettendo in pratica per incrementare i propri guadagni con il business online.

Conocere la propria concorrenza !!!

Ogni giorno, sul web, potenziali concorrenti possono decretare la fine del tuo business online. Questo non vuol dire che è inutile quotarsi sul web. Semplicemente va preso coscienza del fatto e studiare le giuste contromisure.

Cercare di combattere la concorrenza vuol dire, in generale, costruire un sito qualitativamente milgiore.

Prima di analizzare la vostra concorrenza però, dovrete sapere con chi dovete confrontarvi. Quali aziende puntano sulle vostre stesse parole chiave? Chi vende prodotti o servizi simili ai vostri?

Rispondere a queste, che nel mercato off-line sono semplici domande, nel web è un’ operazione molto complessa. Almeno per gli addetti ai lavori.

Un errore che si commette sul web, è quello di studiare la sola concorrenza locale (es. italiana, oppure regionale, provinciale …). Molto importante è analizzare la concorrenza globale (es. americana, inglese …. secondo la grandezza della vostra azienda) da cui è possibile imparare molto.

Soffermarsi solo sulla concorrenza locale non è sufficiente, soprattutto se fornite i vostri prodotti / servizi anche la di fuori della vostra area geografica.

Conoscere come la tua concorrenza su internet pianifica le proprie strategie, è fondamentale per prendere le necessarie contromisure e costruire nel tempo un’ assicurazione per non rimanere ai margini del mercato online.

Fidati. Analizzare i tuoi competitor è la base del processo per spostare la tua azienda sul web.

Che cosa conoscere della propria concorrenza online?

Se la vostra concorrenza ha deciso di investire online, e sicuramento lo ha fatto, quello che è fondamentale conoscere delle sue strategie di web marketing è:

  1. domini web associati: sembra un’ affermazione banale, ma non sempre la propria concorrenza gestisce un solo sito web;
  2. analisi dei contenuti;
  3. come e perchè il sito concorrente si posizioname sui principali motori di ricerca;
  4. eventuale attività SEM (Search Engine Marketing);
  5. presenza nei Social Network;
  6. presenza sui Social Bookmarking;
  7. ……….

Se non sai quali sono i tuoi competitor, richiedici una consulenza gratis e senza impegno … qui