Agenzia di Search Engine Marketing (SEM)

Angenzia.net è un’ agenzia che offre servizi di Search Engine Marketing (SEM), cioè marketing sui motori di ricerca.

Che cos’è il Search Engine Marketing

Il Search Engine Marketing, o SEM, è uno dei modi più efficaci per far crescere il vostro business in un mercato sempre più competitivo. Con milioni di aziende che ad oggi hanno deciso di andare sul web, non è mai stato cosi importante fare pubblicità on-line, e il marketing dei motori di ricerca è il modo più efficace per promuovere i vostri prodotti e far crescere il vostro business.

Il Search Engine Marketing è un tipo di marketing su Internet associato ai risultai delle ricerche. In pratica, si occupa della promozione di un sito web tramite  l’utilizzo dei motori di ricerca al fine di ottenere la massima visibilità e aumentarne gli utenti.

Anche se negli ultimi tempi, il Search Engine Marketing, viene identificato esclusivamente come l’acquisto di pubblicità online, questo tipo di marketing può essere fatto in due modi:

  • attraverso l’acquisto di annunci pubblicitari sui motori di ricerca;
  • attraverso il posizionamento del sito web, nei primi posti dei risultati organici dei motori di ricerca (SERP).

Infatti il SEM comporta operazioni e tecniche come; l’ ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca (SEO) e relativo posizionamento ai primi posti, lo studio delle parole chiave di ricerca (analisi delle keyord o query di ricerca) con cui essere trovato dagli utenti, l’ analisi della concorrenza, le inserzioni pubblicitarie a pagamento (PPC), la web analysis, ed altri servizi.

Ma per comprendere al meglio, che cosa sia il Serach Engine Marketing bisogna sapere cos’è un motore di ricerca. Qui un breve approfondimento.

Quindi, un motore di ricerca, è anche l’algoritmo che permette alle directory di organizzare come risultati delle query di ricerca, l’ elenco dei siti web.

Anche tutti i social network hanno un motore di ricerca al loro interno.

Motore di ricerca è anche, l’algoritmo che permette ad un singolo sito web di restituire dei risultati quado si inseriscono delle parole chiave all’interno della form di ricerca (in questo caso singole pagine all’interno del sito web).

Anche i siti di commercio elettronico come eBay e Amazon, così come i portali specializzati nei video come YouTube e Hulu hanno un motore di ricerca al loro interno. LinkedIn ha un motore di ricerca, Pagine Gialle è un motore di ricerca, cosi come Pagine Bianche. Di esempi ce ne sono moltissimi.

Ecco perchè, il SEM non si limita all’ acquisto di pubblicità, come ad esempio su Google (AdWords), su Bing (Bing Ads) e via discorrendo. Sicuramente, gli ultimi due esempi citati, possono rappresentare il maggior veicolo per catturare l’attenzione degli utenti, ma non sono assolutamente gli unici esempi di marketing sui motori di ricerca online.

Perchè fare Search Engine Marketing

Il concetto alla base di Search Engine Marketing è abbastanza semplice: il 98% degli utenti, arriva su un sito web, tramite i motori di ricerca online.

Tutti i risultati in termini di siti web che un motore di ricerca mostra agli utenti, possono essere di due tipologie:

  • risultati derivanti dal pagamento di annunci pubblicitari. La maggior parte della pubblicità online e offline sono invasive con il pubblico, interrompono infati, le attività in corso. Mentre il markting sui motori di ricerca è un metodo non invasivo di fare pubblicità (marketing just-in-time). Gli annunci pubblicitari sui motori di ricerca, invece, compaiono esattamente nel momento in cui l’ utente ricerca delle informazioni o dei prodotti, sono perfettamente a tema e forniscono una valida soluzione al problema dell’ utente.
  • risultati organici non a pagamento. Alcuni credono che ci siano “trucchi” (black hat SEO) in grado di migliorare il posizionamento dei siti all’interno dei motori di ricerca. Non solo alcuni di questi trucchi non funzionano; ma molti di loro possono portare a penalizzazioni (retrocessione nella classifica dei risultati).

Che siano annunci a pagamento, o risultati organici, il marketing sui motori di ricerca rappresenta una fetta molto importante nel web marketing. Questo perchè, quando una persona, che sia essa un consumatore o un utente in cerca di semplici informazoni, esegue delle query (ricerche) su di un motore di ricerca (Search Engine), è perchè non sa dove reperire ciò di cui ha bisogno, oppure perchè cerca nuove fonti dalle quale acquistare o informarsi. Gli utenti infatti,  desiderano informazioni pertinenti e sono disposti ad agire se le informazioni che hanno a portata di mano, sono disponibili nel minor tempo possibile.

Questo comportamento, indica che l’utilizzo dei motori di ricerca rappresenta l’inizio o la fine di un ciclo di acquisto.

Di conseguenza, il motore di ricerca è la migliore fonte di traffico mirato online, a prescindere se il traffico del sito web, provenga da annunci a pagamento o sai risultati di ricerca “organici” non a pagamento.

Servizi di Search Engine Marketing

I servizi di Search Engine Marketing che la nostra agenzia offre sono:

  • analisi preliminare e studio del mercato di riferimento online;
  • SEO (Search Engine Optimization);
  • posizionamento organico sui motori di ricerca;
  • Pay per Click (PPC) sui motori di ricerca e sui social network;
  • landing page;
  • web analytics.

Perchè scegliere la nostra agenzia SEM

Non solo parole, ma fatti concreti, con risultati efficaci e misurabili. Nella nostra agenzia, l’ obiettivo principale è quello di garantire che i nostri servizi di Search Engine Marketing soddisfino tutte le esigenze del nostro cliente.

Facciamo questo da molti anni, offrendo a tutti i nostri clienti, che vanno dalle grandi aziende alle piccole imprese e singoli professionisti nei più svariati settori, tutti i vantaggi di lavorare con un’ agenzia in grado di offrire servizi personalizzati e consulenza ad ogni livello, garantendo sempre la qualità, le soluzioni più efficaci e un ottimo rapporto qualità / prezzo.

Un compito non semplice, nel Search Engine Marketing, è decidere dove e come destinare il budget. Scegliere corretamente se investire in annunci pubblicitari (immediata attuazione, breve durata della visibilità, continui investimenti) o nel SEO (lunghi tempi di attuazione, risultati più duraturi, investimenti scaglionati nel tempo) può determinare il successo o meno del business online. Noi ti aiuteremo a valure la scelta migliore.

Siamo in grado di raggiungere gli obiettivi più ambiziosi di visibilità, presentando studi di fattibilità accurati, in cui specifichiamo chiaramente, i tempi ed i costi delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca.

Ulteriore garanzia della nostrà pofessionalità è il fatto che non possiamo garantire un ROI (ritorno dell’ investimento), ma sicuramente possiamo garantirvi che, ci pagherete se e solo se, i risultati pattuiti saranno raggiunti.

Tutti i risultati, verranno certificati tramite l’installazione di appositi strumenti di web analytics.

Verranno altresi forniti report sulle visite che il sito web riceverà, per capire se la strategia con cui si sta procedendo, sia quella migliore.

Richiedici una consulenza SEM, gratis e senza impegno … qui